Ecco l’ebook che racconta il lavoro del Progetto Cicogna

Dal 2004, il lavoro del Progetto Cicogna è di dare risposta al bisogno di accoglienza di bambini molto piccoli che per gravi motivi vengono allontanati dalla famiglia di origine su decreto del Tribunale per i minorenni.Un ruolo chiave è quello della famiglia accogliente, fondamentale per garantire al bambino un ambiente emotivamente caldo in cui sviluppare relazioni affettive necessarie per la sua crescita. La famiglia affronta una sfida intensa, in cui tutti si mettono in gioco.
Le famiglie seguono un percorso formativo specifico, sono supportate nelle difficoltà che potrebbero incontrare dall’équipe della Cicogna ed entrano a far parte della rete di famiglie accoglienti dell’Associazione Emiliani, che dal 2001 collabora con Open Group.

Abbiamo deciso di raccogliere l’esperienza maturata in questi anni di lavoro e di accoglienza in un ebook: “Il Progetto Cicogna e le famiglie accoglienti dell’Associazione Emiliani”.
Il testo contiene una descrizione del Progetto e del ruolo delle famiglie accoglienti, ma anche un breve vademecum pensato per chi, in futuro, deciderà di partecipare a questo percorso. Uno strumento utile per capire come funzione il mondo dell’accoglienza familiare. Il testo è arricchito dai suggerimenti e dalle riflessioni che le famiglie accoglienti del Progetto Cicogna hanno condiviso con la psicologa di supporto in questi anni. L’ebook è scaricabile a questo link ed è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carisbo.

Buona lettura!