Il Progetto Cicogna risponde al bisogno di accoglienza di bambini molto piccoli, allontanati dalla famiglia di origine.

Dal 2004 Open Group accoglie questi bimbi in uno spazio pensato a loro misura e aperto in orario diurno dal lunedì al venerdì.
Per il resto del tempo ogni bambino è inserito in una famiglia accogliente, per un periodo che varia da qualche mese fino a due anni.

Cerchiamo famiglie aperte all’accoglienza e disponibili a un’esperienza coinvolgente e di crescita.

Il ruolo della famiglia accogliente è fondamentale per garantire al bambino lo sviluppo di relazioni affettive necessarie per la sua crescita. L’accoglienza è temporanea, ma i legami possono rimanere nel tempo. È una sfida intensa, in cui tutti si mettono in gioco.

Le famiglie seguono un percorso formativo specifico, sono supportate nelle difficoltà che potrebbero incontrare dall’équipe della Cicogna ed entrano a far parte della rete di famiglie accoglienti dell’Associazione Emiliani.

Chi si rende disponibile all’accoglienza dovrà seguire un percorso di conoscenza con gli operatori della Cicogna che, in collaborazione con il Centro per le Famiglie di ASP, valuteranno se questo tipo di esperienza può essere adatta a quella persona o famiglia.

Per informazioni sul progetto:
info@affido.org
320 1710230

Il “Progetto Cicogna: cerchiamo famiglie aperte all’accoglienza” è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.