Parliamo di affido con la comunità di Sant’Egidio

Domenica 12 marzo siamo andati a parlare di accoglienza e affido familiare e della campaga Bologna a braccia aperte con la comunità di Sant’Egidio a Bologna. Ci hanno accolto circa 15 persone nella parrocchia della comunità, intorno ad un grande tavolone di legno.

comunita-san-egidio_2

Per questa occasione abbiamo invitato anche alcune famiglie che già da qualche tempo partecipano ai percorsi di affido familiare del nostro Progetto Cicogna. Mamme e papà affidatari hanno raccontato la loro esperienza, le fatiche e le difficoltà, ma anche la gioia e la grande soddisfazione che questo tipo di accoglienza regala.
Abbiamo spiegato l’importanza del coinvolgimento dei figli naturali, perché partecipino in modo attivo all’affido e siano disposti a condividere i propri spazi, giochi e il tempo dei loro genitori.

comunita-san-egidio_3

E’ stato un incontro intenso ed emozionante, che ha coinvolto tutti. Ha dato molti spunti di riflessione e ha suscitato molte curiosità.
Tante, infatti, sono state le domande che ci hanno fatto sulle possibili declinazioni dell’affiancamento e dell’affido familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*