
Domenica 12 marzo siamo andati a parlare di accoglienza e affido familiare e della campaga Bologna a braccia aperte con la comunità di Sant’Egidio a Bologna. Ci hanno accolto circa 15 persone nella parrocchia della comunità, intorno ad un grande tavolone di legno.
Per questa occasione abbiamo invitato anche alcune famiglie che già da qualche tempo partecipano ai percorsi di affido familiare del nostro Progetto Cicogna. Mamme e papà affidatari hanno raccontato la loro esperienza, le fatiche e le difficoltà, ma anche la gioia e la grande soddisfazione che questo tipo di accoglienza regala.
Abbiamo spiegato l’importanza del coinvolgimento dei figli naturali, perché partecipino in modo attivo all’affido e siano disposti a condividere i propri spazi, giochi e il tempo dei loro genitori.
E’ stato un incontro intenso ed emozionante, che ha coinvolto tutti. Ha dato molti spunti di riflessione e ha suscitato molte curiosità.
Tante, infatti, sono state le domande che ci hanno fatto sulle possibili declinazioni dell’affiancamento e dell’affido familiare.