Sono famiglie che sostengono e aiutano un nucleo familiare in difficoltà, accogliendo a casa il bambino o il ragazzo per periodi di tempo limitati e in base ai bisogni di ciascuno (uno o due giorni alla settimana, un  week-end,  un periodo di  vacanza).

Open Group costruisce insieme alle famiglie d’appoggio progetti di affiancamento ai nuclei familiari che stanno vivendo la fase finale di un percorso in comunità e sono nella fase di reinserimento sociale.
Nel corso degli anni abbiamo costruito, inoltre, una rete di famiglie di appoggio, quella delle Famiglie di Zola, nata dalla collaborazione con l’Associazione Emiliani e il Comune di Zola Pedrosa, che partecipa attivamente ai percorsi di accoglienza.

Il progetto di affiancamento avviene in maniera graduale, per creare un rapporto di fiducia tra la famiglia di origine del bambino e quella di appoggio. È un percorso condiviso da tutti i soggetti che sono coinvolti nel percorso: dal genitore in difficoltà, dagli educatori della comunità, dai  Servizi  Sociali coinvolti e dalla famiglia accogliente.