La separazione: una formazione per le famiglie accoglienti

Come aiutare i bambini che, in base alla decisione del Tribunale, passano da una famiglia accogliente alla nuova famiglia (adottiva o d’origine)?  Come possono le famiglie supportali nel percorso di separazione e di cambiamento?
Quali, invece, gli strumenti a disposizione degli adulti per poter gestire al meglio la separazione?
Questi sono stati alcuni dei temi affrontati nel corso della formazione La separazione, che si è svolta il mese scorso nell’ambito del Progetto Cicogna. All’incontro hanno partecipato sette famiglie accoglienti ed è stato condotto da Marco Tuggia, pedagogista e consulente educativo.

Il prossimo sarà martedì 20 novembre 2018 e la riflessione verterà sul tema della genitorialità condivisa. Questa formazione sarà aperta alle famiglie dell’Associazione Emiliani e alle famiglie di appoggio, oltre a quelle accoglienti della Cicogna e sarà condotta sempre da Marco Tuggia.

Il ruolo delle famiglie accoglienti è fondamentale per garantire al bambino lo sviluppo di relazioni affettive necessarie per la sua crescita. È un percorso intenso e non mancano difficoltà e momenti di crisi. Per  questo i nuclei familiari che partecipano non sono lasciati soli, ma seguono un percorso formativo specifico e sono supportate per tutto il periodo dall’équipe della Cicogna.